Placido elogia il criminale Vallanzasca

LIDO DI VENEZIA. In conferenza stampa Placido fa un quasi panegirico di Renato Vallanzasca
le chicche:
– in parlamento c’è di peggio
– Vallanzasca era un mito
-non ha mai sparato a gente inerme
– nè Rai nè Medusa purtroppo hanno voluto produrre il film
LIDO DI VENEZIA. Placido oggi a presentato il suo film sul criminale Vallanzasca. Un mito degli anni settanta, bello e misterioso. Per lui.
Bello e misterioso si… come il fascino del Diavolo.
Alla domanda se ci fosse proprio bisogno di fare un film su un criminale pluriomicida, quanto molti italiani famosi ( artisti, statisti, scenziati, sportivi) non hanno mai avuto l’onore di un film , Placido non ha risposto salvo dire che a lui una domanda simile non la si può fare perchè ha interpretato Falcone, Padre Pio e Un’eroe borghese.
Placido con questa figura vuole indagare il Male  però tratteggia personaggi piuttosto compiaciuti e con invece pochissima analisi psicologica.Vallanzasca commette crimini ma i perchè della sua personalità non affiorano affatto.
In definitiva il film su Vallanzasca sembra Romanzo criminale – parte II. Il primo dedicato alle gesta della banda della magliana, questo invece a quelle della banda Vallanzasca. Con pure due degli stessi attori.
Placido conclude dicendo che “nè Rai nè Medusa purtroppo hanno voluto produrre il film”.
Noi diciamo per fortuna.
Al di là dei paroloni di circostanza, con questo film indubbiamente Placido è riuscito in due intenti: attirare polemiche (leggi: titoli sui giornali) e calcare il red carpet, che non fa mai male.
Missione compiuta.
Questa voce è stata pubblicata in Cinema spazzatura, Venezia 2010 - 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Placido elogia il criminale Vallanzasca

  1. Stefano ha detto:

    Placido è un furbo opportunista

Lascia un commento